Nikola Nováková, nata a Praga nel 1975, è figlia del pittore Vladimír Novák e della scrittrice Alexandra Berková. Si è formata presso la Scuola d’Arte Václav Hollar di Praga e successivamente all’ Accademia delle Arti, Architettura e Design (UMPRUM), nell’atelier di pittura del professor Pavel Nešleha.
Il suo primo periodo artistico si è svolto a Praga, dove ha vissuto con il primo marito, il pittore Vít Soukup, e con la loro figlia (anche diventata pittrice). Con l’inizio del nuovo secolo ha preso una decisione avventurosa: acquistare una casa in campagna, dove si è trasferita con il secondo marito, il francese Roger de Brantes, tre figli, e una cagna (Elle Elbin). Insieme hanno restaurato una vecchia struttura agricola di epoca sovietica in stile brutalista, trasformandola nello Château Novak (;-).
Il suo secondo periodo artistico è stato influenzato dalla vita in campagna e dai numerosi viaggi all'estero, in particolare in America Latina (Uruguay).
Dopo questa esperienza, ha dato vita in Italia al progetto Night Galleria (attualmente articolato in due strutture ricettive), portando avanti la sua ricerca artistica in un nuovo contesto culturale.
Oggi Nikola Novakova vive e lavora con la famiglia e due gatti (Totoro & Saïkebon) a Burano, nella laguna veneta.
Vita di un' artista praghese









